I partner di Alter-Art 2022

Ijshaamanka

Italia

Nasce nel 2004 con il Patrocinio dell’Università delle Arti Teatrali, dipartimento di Danza Contemporanea SNDO. L’associazione sviluppa le sue attività su 3 linee progettuali differenti: La prima è lo sviluppo della ricerca in metodologie e linguaggi di teatro e danza contemporanei inclusivi. La seconda è l’organizzazione di eventi Culturali che incentivino il senso di una comunità accessibile ed integrata sul territorio, privilegiando aree interne della Regione Marche. La terza è l’educazione non formale attraverso la danza il teatro e la musica per bambini, giovani e formazione biennale per insegnanti di danza e operatori socio-culturali in teatro danza contemporanei e danza teatro integrato. Nel 2014 nasce il primo festival urbano di danza teatro e musica “Giovani Movimenti dal Territorio”, che grazie al successo di pubblico viene riproposto negli anni a seguire, arricchendo la proposta artistica e appoggiandosi alle realtà del territorio che ne consolidano la ricca programmazione. Nel 2017 l’associazione si aggiudica il prestigioso bando ”Lab Accoglienza II edizione” della regione Marche con il progetto “REC, Risonanze Echi dal Catria” ideando un calendario multidisciplinare della durata di un anno presso il comune di Frontone muovendosi fra campi artistici come Teatro, Musica, Danza e Spiritualità. Nel 2018 Ijshaamanka, proprio grazie alla volontà di continuare il lavoro di inclusione sociale attraverso la disciplina della danza, si aggiudica il finanziamento da parte di EACEA per il progetto ERASMUS+ DANCE ACCESSIBILITY INCLUSION "DAN.CE.IN“. Nel 2021 presenta e si aggiudica come capofila un secondo finanziamento attraverso piattaforma Erasmus e Agenzia Nazionale Giovani, per continuare la ricerca sul teatro danza inclusivo integrato con un progetto “Dan.The.Net." di due anni che terminerà a marzo 2023. Ijshaamanka organizza questo festival a Pergola, dall’8 all’11 luglio 2021, collaborando con oltre 20 docenti italiani e internazionali, artisti provenienti da tutto il mondo e in collaborazione con oltre 8 enti privati e pubblici che si occupano di educazione, cultura e ambito socio-culturale attivi nel territorio Marchigiano.

The Garage

Norwich, UK

Il Garage Trust è un ente di beneficenza per le arti preformate, con 18 anni di esperienza nello sviluppo e nella fornitura di attività artistiche partecipative. Hanno due siti, uno a Norwich, il "The Garage", e uno a Kings Lynn, il "The Workshop". Entrambi i siti si trovano in aree di forte deprivazione, caratterizzate da una bassa mobilità sociale e scarse aspirazioni, soprattutto tra i giovani.
I programmi di partecipazione ed educazione servono come percorsi di progressione accessibili per i nostri programmi di intervento. I programmi di intervento vedono 60 CYP per termine segnalati dai nostri partner nella nostra rete di riferimento. Tutti questi CYP affrontano sfide nella loro vita e di intervento artistico e il team di inclusione per aiutare a sviluppare le loro abilità in modo che siano meglio attrezzati per superare le loro sfide e supportati per impegnarsi in attività positive. Il team di inclusione lavora in tutti i programmi per aiutare a rimuovere gli ostacoli che le persone devono affrontare per impegnarsi nelle arti. Questo è il fulcro del The Garage Trust e della sua missione "Cambiare la vita delle persone attraverso l’arte".

Compagnie Eau.ID.A

Parigi

Diretta da Fanny Travaglino, l'organizzazione EAU.ID.A si configura come spazio di ricerca nelle discipline artistiche offrendo creazioni e produzioni ancorate alla contemporaneità. Il lavoro realizzato negli anni affronta le grandi sfide del presente per sostenere società inclusive, innovative e riflessive in un contesto di trasformazioni economiche, sociali ed ambientali senza precedenti. Il tutto interpretato attraverso il linguaggio della danza, del teatro e della poesia. EAU.ID.A opera principalmente a Montreuil, un comune francese di circa 100.000 abitanti ubicato nella regione dell'île de France e con il proprio territorio da anni sviluppa un dialogo che ha portato alla creazione di progetti artistici condivisi, partecipati ed inclusivi.
Questa compagnia realizza ogni anno "Transhumances", un progetto socio-culturale e multidisciplinare che abbraccia tutti gli ambiti artistici: danza, teatro, musica, poesia e letteratura.
Per EAU.ID.A la politica artistica è parte di un processo di democratizzazione culturale. Si tratta di essere in grado di offrire al maggior numero di persone, indipendentemente dal contesto socio economico di appartenenza, l'opportunità di allenarsi come spettatori, partecipare a seminari ed iniziative di formazione di pratica artistica e momenti di riflessione. Una missione per diffondere la bellezza dello stare insieme sostenendo i rapporti di fiducia e lo scambio tra abitanti storici e "nuovi residenti" quali le comunità di migranti o i rifugiati, tra giovani, bambini ed anziani.

Sala Fénix e La Ira Teatro

Barcellona

Situata nel quartiere Raval a Barcellona, la Sala Fènix offre un ricco programma teatrale, sia per adulti che per famiglie. La sala vuole perseguire una linea identificata con il teatro vero e proprio, un teatro giovane e impegnato nell'obiettivo di creare, condividere e diffondere valori artistici, umani e sociali attraverso un programma permanente. È uno spazio di residenza artistica che comprende la collaborazione esterna di piccole compagnie teatrali di Barcellona, professionisti dello spettacolo, professori, associazioni ed enti della città. Produce spettacoli teatrali per fornire un’offerta “petit format” alternativa dirigendosi a tutto il pubblico; fornisce anche formazione teatrale a professionisti e non. È gestita e diretta da Felipe Cabezas e Isabella Pintani, che oltre a dirigere il programma teatrale, si occupano dei progetti che partono dall’evento spagnolo e delle produzioni della compagnia.

Altre Visuali TV

Fano (PU) Italia

Altre Visuali è un canale televisivo attivo su internet, realizzato da una redazione composta da persone diversamente abili, affiancate da operatori di Ondalibera TV. Nasce per offrire uno sguardo originale sulla realtà che ci circonda: un’altra visuale. Vuole raccontare il mondo della disabilità senza pietismo e retorica, valorizzando le tante belle esperienze che nascono attorno ad esso, ma evidenziando anche le difficoltà e i disservizi. Ma Altre Visuali non vuole essere solo una TV sulla disabilità, ma anche uno strumento di comunicazione che parla del nostro territorio con occhi particolari. I giovani di Altre Visuali collaboreranno con il team del liceo Artistico Mannucci di Fabriano per l'attività di storytelling e report audio visuale del festival.

Liceo Artistico "E. Mannucci"

Fabriano (AN) Italia

Liceo Artistico con indirizzo Audiovisivo e Multimediale e Grafica di Fabriano.

Vedere Oltre.

Liceo scientifico "G. Torelli"

Pergola (PU) Italia

Liceo Scientifico di Pergola, città che ospita Alter-Art.